COUNSELOR PROFESSIONISTA

Curiosa della vita e delle storie, passa da quelle collettive a quelle individuali. Dopo la laurea in Storia, consegue infatti il Master in Counselling all’A.S.P.I.C. di Modena, dove è attualmente docente e supervisore. Da anni si occupa della dimensione emotiva dell’apprendimento e della gestione dell’aula, con ricerche e pubblicazioni.

Svolge formazione presso enti e aziende, in particolare sui temi della gestione efficace dei gruppi di lavoro e della comunicazione, dell’assertività e del conflitto;area in cui collabora da anni con la Scuola interregionale di polizia. Lavora tra Modena e Mantova, sia con singoli che con gruppi: centro del suo interesse è il lavoro con le donne sui temi della leadership femminile, dell’autostima, dell’autobiografia e del lavoro con gli archetipi.

Formazione

Supervisore in Counselling, luglio 2008 presso l’A.S.P.I.C. Roma
Master in Counselling professionale, con specializzazione in Counselling aziendale, conseguito nel luglio 2001 presso l’A.S.P.I.C. Roma, Scuola Superiore Europea di Counselling Professionale.
Laurea in Storia con lode, conseguita, il 5 luglio 1988, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa.

Pubblicazioni

  • Il libro degli strumenti per l’analisi del testo, in collaborazione con Celli, De Fazio, Galli, Ottolini, Antologia per le scuole superiori, La Nuova Italia ed., Firenze, 2003
  • Orsa minore, in collaborazione con Ottolini, Cortesi, De Fazio, Antologia per le scuole superiori, La Nuova Italia ed., Firenze, 2000
  • Imparare ad ogni età, in Il sapere nella terza età, Atti del Convegno Europeo, Bologna, 23 maggio 2000
  • Introduzione a B. Draghi, Giochi per parlare, La Meridiana, Bari, 1999
  • Il Parlato Pianificato, in Sensate esperienze, n.41, dicembre, 1998
  • Le abilità di studio, in Sensate esperienze, n.37, gennaio, 1998
  • Motivazione e mediazione didattica, in La didattica, n.1, settembre, 1998


Esperienze lavorative

  • Counsellor, Docente, Supervisore e Responsabile della Progettazione per la Scuola di Formazione in Counselling A.S.P.I.C., sede territoriale di Modena dal 2002
  • Relatore, formatore e consulente in ambito trasversale (aree comunicazione, relazione, progettazione, orientamento, gestione del gruppo, motivazione, mediazione dei conflitti...).
  • Docente di ruolo di Italiano e Storia, dall’A.S. 1992/93. Ora titolare all’Istituto tecnico superiore “F. Selmi” di Modena.
  • Seminario “Abilità di counselling nella relazione e comunicazione con il paziente”, Scuola di Specialità in Chirurgia Cardiaca, Unimore, Aprile 2014
  • Corso “L’empowerment per una professione a rischio stress e burnout”, Azienda A.S.L. di Reggio Emilia, Aprile 2010.
  • Conduttrice di workshop e docenze agli esami nazionali per il conseguimento del Master di counselling c/o sede Aspic Roma, dal  luglio 2009 a tutt’oggi.
  • Progettista e docente del corso “Strategie e tecniche per la gestione efficace dell’apprendimento e dell’aula” al Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche c/o Università di Modena A.A. 2008/09, 2009/2010.
  • Conduttrice di corsi di formazione per la SIPL (Scuola Interregionale Polizia Locale) per dirigenti e agenti dal 2008 al 2012, sui temi della comunicazione, della gestione delle risorse umane, della gestione del conflitto…
  • Progettista e docente nel Master in Counselling Aziendale, istituito presso A.S.P.I.C. Modena, nei moduli relativi ai temi della comunicazione interpersonale e organizzativa, dell’empowerment, del public speaking, del team building e della gestione del tempo.
  • Docenze sulla “Comunicazione” e sull’“Ascolto Attivo” presso l’A.S.P.I.C., Scuola superiore europea di counselling professionale, sedi di Modena, Bologna e Bari, dall’A.A. 2000/2001 a tutt’oggi.
  • Conduttrice di gruppi sulla gestione efficace delle emozioni,  sul potenziamento dell’intelligenza emotiva e sull’empowerment, presso A.S.P.I.C. Modena, dal 2005.
  • Tutor al corso di Alta Formazione “Le condizioni di insegnamenti e apprendimenti efficaci”, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna A.A. 2006/07.
  • Docente nel corso di formazione per Psicologi ed Operatori Socio-Sanitari “La Relazione d’Aiuto nei servizi pubblici e di rete” istituito e finanziato da Azienda U.S.L di Modena, distretto n° 4 di  Sassuolo.
  • Progettista e docente del corso “Strategie e tecniche per la gestione efficace dell’apprendimento e dell’aula” c/o Aspic Modena dall’A.A. 2006/07 a tutt’oggi. Lo stesso corso in versione ridotta e in segmenti modulari è stato condotto in diverse scuole superiori di Modena e fuori provincia (I.T. Elsa Morante Sassuolo a.s. 2005/06 e 2008/09; I.T. Primo Levi Vignola a.s. 2006/07; I.P. Ferrari, Maranello a.s. 2006/07 e 2007/08; I.T.C. Bodoni Parma a.s. 2006/07- 2007/08- 2008/09; I.P. Corni Mo a.s. 2008/09, 2009/2010; I.A. Artusi Riolo Terme a.s. 2008/09).
  • Progetti di formazione e Counselling per le scuole accreditati dal C.S.A. di Mo, dall’A.S. 2005/06 all’A.S. 2009/10.
  • Progettista e formatore, nell’ambito del progetto “La prevenzione del burnout nella professione docente”, realizzato in alcuni Istituti Scolastici Superiori della Provincia di Modena, A.S. 2004/05.
  • Partecipazione, in qualità di docente ricercatore/ sperimentatore, al progetto di didattica a distanza“ECO”, Educazione e comunicazione on line, promosso dalla provincia di Modena con la supervisione del prof. Luigi Guerra, preside del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna,  negli A.S. 2001/02 , 2002/03 e 2003/04.
  • Ideazione e conduzione di una ricerca azione su La dimensione emotiva dell’apprendimento, nell’a.s. 2000/2001,in collaborazione con l’IRRSAE ER e con l’Università di Bologna, per conto del Ministero della Pubblica Istruzione.
  • Progettazione e coordinamento della sperimentazione dell’Autonomia nell’a.s. 1998/99, come progetto pilota monitorato dal Ministero della Pubblica Istruzione.
  • Relazione al Convegno “Il sistema delle dispersioni”, promosso dal CISEM, c/o Università Cattolica di Milano, 29/4/94  
  • Corso “La dispersione scolastica: come analizzarla, come intervenire”, promosso da Provveditorato, Modena; periodo: 7/11/96 - 17/04/97
  • Corso “Imparare a ogni età”, formazione degli adulti, Università Primo Levi, Bologna, A.A. 1999/2000
  • Corso “Imparare a ogni età”, formazione degli adulti, Università N. Ginzburg, Vignola (Mo),  A.A. 1999/2000
  • Corso “Apprendimento e memoria”, formazione degli adulti, Università Aperta, Imola,  marzo/aprile 2000
  • Relazione al Convegno Europeo “Il Sapere nella terza età”, promosso dall’Università Primo Levi, c/o Università degli studi di Bologna, 23/05/2000
  • Moduli di formazione per docenti in anno di formazione -  A.S. 2004/05

 

  • conoscenza delle tecniche di Yoga
  • conoscenza delle basi culturali e filosofiche dello Yoga
  • conoscenza delle basi scientifiche
  • conoscenza delle basi del counseling
  • sviluppo delle proprie potenzialità umane

programma completo

 

I livello Lo Yoga in gravidanza e nella nascita

  • conoscenza delle tecniche di yoga applicato alla gravidanza e alla nascita
  • conoscenza della fisiologia della gravidanza e della nascita
  • conoscenza delle basi del counseling
  • acquisizione di strumenti utili nell’accogliere la vita naturalmente

I livello Lo Yoga per bambini e anziani

  • Imparare gli esercizi e la modalità con cui proporre lo yoga applicato ai bambini e agli anziani
  • conoscenza delle fasi dello sviluppo psicofisico del bambino e dei processi di invecchiamento
  • conoscenza della pedagogia dello yoga
  • acquisizione di strumenti utili per l’accudimento

 

  • approfondire lo studio della propria pratica personale
  • approfondire argomenti teorici inerenti allo Yoga e alla sua pedagogia
  • avere l'occasione di uno scambio alla pari, con altri insegnanti, per poter condividere e confrontarsi
  • lavorare su di sé avvalendosi di una supervisione condotta da professionisti della comunicazione, per poter sviluppare maggior conoscenza di sé e coscienza delle proprie risorse e potenzialità

continua a leggere...

 

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione